Advan Sport V105: il migliore sul bagnato
11 Nov 2013

Il nuovo pneumatico ADVAN Sport V105, lanciato all’inizio del 2013 in tutto il mondo come novità high performance di Yokohama, è stato sottoposto ad un rigoroso test comparativo da parte dell'autorevole testata inglese, Evo, riconosciuta per la sua credibilità e per l’obiettività dei suoi test in tutta Europa. L’ADVAN Sport V105 è stato confrontato con altri otto modelli di pneumatici dei più blasonati brand e si è classificato secondo nel ranking generale, primeggiando però in tutte le prove sul bagnato.

Ancora fresco della vittoria nel test condotto da “Motorsport – Le Magazine de l’Automobile Sportive” in Francia, il V105 porta a casa un nuovo entusiasmante risultato, ancora più importante perché sancito dalla “Bibbia” degli appassionati di auto inglesi.

Evo conduce ogni anno un test comparativo tra i più importanti brand di pneumatici e proprio per questo i risultati di questa prova vengono letti con grande attenzione. Il test comprende numerose prove su asciutto e bagnato (frenata, handling, tempo sul giro), valutate sia con strumentazione scientifica, sia attraverso le sensazioni soggettive dei tester.

Le prove sono state effettuate sul circuito di Mireval in Francia ed è stata utilizzata la misura 225/40 R18, in equipaggiamento su Mercedes Classe-A.

L’ADVAN Sport V105 è risultato il migliore in tutti i test condotti sul bagnato, con commenti estremamente positivi da parte dei piloti: “il grip generale è superbo … lo pneumatico offre grande confidenza e sicurezza in curva … mediamente si è comportato bene sia sull’asciutto che sul bagnato, rappresentando una scelta ottimale per un uso quotidiano…”

Il secondo posto nella classifica generale – con un punteggio di 94.7% - al termine dei test ha visto il distacco dal primo di soli 0.7 punti percentuali.