Investimenti produttivi e green
16 Lug 2013

Yokohama annuncia gli interventi in fase di attuazione durante la “Phase III” del progetto Grand Design 100, il manifesto aziendale volto a delineare lo sviluppo dell’azienda in previsione del centenario della fondazione, nel 2017. Il GD100 è un documento programmatico diffuso dalla casa madre nel 2006, nel quale sono stati palesati gli obiettivi economici, sociali e ambientali motivati dalla mission: “building a trusted identity as a contributing member of the global community” (costruire un’identità credibile quale membro che contribuisce al benessere della comunità mondiale). Yokohama ha sempre perseguito lo scopo di promuovere attraverso i propri prodotti – non solo gli pneumatici, ma anche quelli appartenenti al cosiddetto Multiple Business, ovvero i parabordi marini, i nastri trasportatori, i materiali anti-sismici, etc. – un miglioramento della qualità della vita, nel pieno rispetto dell’ecosistema.

Nel Corporate Social Responsibility sono elencati nel dettaglio tutti gli obiettivi prefissati in ambito ambientale e sociale, oltre alle attività messe in atto per raggiungerli. Per esempio, attraverso l’ormai conosciuto progetto denominato “Forever Forest”, la casa madre promuove anche la piantumazione di arbusti e sementi presso le aree adiacenti le proprie fabbriche, con il fine di compensare le emissioni delle stesse. La “Phase III” del GD100 prevede nello specifico una “Robust & Responsive Growth”, ovvero l’attuazione di manovre volte a sostenere la produzione, per essere sempre più presenti sul mercato e soddisfare le richieste del maggior numero di consumatori. Per questo Yokohama ha investito recentemente in USA e Thailandia, per costruire nel primo caso e ampliare nel secondo un sito produttivo. Dal punto di vista puramente tecnologico, invece, Yokohama ha appena comunicato lo sviluppo di uno speciale inner liner (una sottile pellicola che riveste internamente il pneumatico) destinato a prodotti per veicoli commerciali.