La certificazione TÜV del BluEarth AE-01
01 Mar 2013

Con l'avvicinarsi della primavera e la necessità di tornare a montare pneumatici estivi, Yokohama ripropone la notizia della certificazione del TÜV all'AE-01, uno dei modelli di punta della gamma estiva Yokohama.

BluEarth AE-01 ha infatti ottenuto la definizione di “pneumatico con buone prestazioni di risparmio energetico” durante i test comparativi eseguiti dal prestigioso ente TÜV SÜD*, in Germania.

Successore designato dell'A.drive, ideale per utilitarie, piccole berline, compatte e auto ibride, l'AE-01 ha superato brillantemente numerosi test, rivelandosi non solo un eccellente green-tyre all'avanguardia in termini ambientali, ma anche capace di raggiungere performance di primo livello in fatto di sicurezza.

Gli pneumatici sono stati testati in differenti location in Spagna e Germania, coinvolgendo anche altri produttori fra i più importanti al mondo.

Ecco i punti di forza evidenziati dai test:

- CONSUMO MEDIO DI CARBURANTE: BluEarth AE-01 ha fatto registrare i punteggi più alti, diventando il punto di riferimento della categoria; il modello Yokohama ha richiesto un dispendio di 7.01 litri per 100 Km, seguito dallo pneumatico di un altro premium brand con 7.36 litri per 100 Km. Inoltre, Yokohama BluEarth AE-01 ha ottenuto il miglior punteggio nel test di consumo di carburante in condizioni di reale utilizzo esterno su strada.

- ROLLING RESISTANCE: l'AE-01 ha espresso una RR del 17% inferiore rispetto alla media dei concorrenti.

- RUMOROSITÀ ESTERNA: il prodotto Yokohama ha ottenuto il miglior punteggio per quanto riguarda la rumorosità esterna, registrando un risultato di 70 dB e rivelandosi il migliore fra tutti i concorrenti.

- FRENATA SULL'ASCIUTTO: BluEarth AE-01 è al top della classifica, con 37 metri nella frenata da 100 a 0 Km/h

- HANDLING SUL BAGNATO: BluEarth ha espresso una performance più alta della media, posizionandosi davanti a due concorrenti di prima fascia.

- FRENATA SUL BAGNATO: il modello Yokohama ha guadagnato un risultato sopra la media, attestandosi davanti a due importanti competitor.

*TÜV SÜD è uno dei più importanti enti di Servizio Tecnico al mondo per i settori dell’industria, della mobilità e della certificazione. "Choose certainty. Add value." (scegli la certezza, aggiungi il valore) è la filosofia che sta dietro ai servizi offerti da TÜV SÜD, la cui sede principale è in Germania. Yokohama BluEarth AE-01 è stato testato volontariamente nella misura 195/65R15 ed è risultato conforme ai valori e ai requisiti essenziali dell’ente, come emerso dai rigorosi test condotti. Questi sono basati sulla stessa norma che sancisce l’etichettatura europea e prevede un target molto restrittivo, che deve essere raggiunto per ottenere la certificazione.