Yokohama italia S.p.A.

La YOKOHAMA ITALIA SPA è nata nel 1990 dalla joint-venture tra Yokohama Tokyo, Marubeni Corporation e Magri Gomme, società attiva dal 1951 nell’importazione e distribuzione di pneumatici in Italia.

Importa in esclusiva e distribuisce i pneumatici a marchio Yokohama, settimo produttore al mondo.

Dal 2017 si affiancano pneumatici a marchio Alliance per autovetture, secondo brand della Yokohama.

Fattura circa 35 milioni di Euro (2019) con 30 dipendenti.

Yokohama Italia opera esclusivamente attraverso il canale professionale e cioè del riveditore specialista di pneumatici. I rivenditori ufficiali Yokohama sono identificati con il marchio “CDG” (Consulenti di Guida). Attualmente in Italia la rete dei CDG è composta da circa 400 punti vendita distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Il progetto Consulenti di Guida Yokohama prende il via nel 1991 con l’obiettivo di creare un network ufficiale di operatori del settore, in grado di offrire al consumatore finale servizi e assistenza di elevato valore aggiunto.

Costantemente aggiornati grazie a corsi tecnici, i Consulenti di Guida Yokohama sono sensibilizzati sul concetto della sicurezza attiva, offrendo soluzioni personalizzate alle diverse categorie di utenza, consigliando lo pneumatico più adatto alle singole esigenze (comfort, sport, economy, invernali, 4x4), oltre che in funzione del tipo di veicolo.

Nel 2015 alla rete di rivenditori CDG si affianca il network Kwik-fit, oggi composto da 50 officine, per offrire un più ampio servizio inclusa la meccanica leggera.

Viene curata inoltre l’applicabilità degli pneumatici Yokohama (c.d. “Servizio Trasformazioni”) così da permettere l’utilizzo in perfetta legalità di dimensioni alternative a quelle di primo equipaggiamento. Tale servizio è fornito gratuitamente dall’apposito Ufficio Tecnico interno dell’azienda.

Yokohama Italia oltre che con i rivenditori specialisti di pneumatici (gommisti), opera e livello di “ricambio” con le case automobilistiche, con le società di noleggio, con i gruppi organizzati di riparazione (es. Dekra) e con le reti di gommisti organizzate (Point-S, Euromaster). Il servizio al cliente, l’ambiente di lavoro e il coinvolgimento nel sociale a livello comunità locale, sono priorità per il Management della nostra società.